il format

Viaggi con
``La Lanterna``

L’Italia è un luogo ricco di storia, paesaggi mozzafiato e ricette tipiche gustosissime. Per questo abbiamo deciso di raccontarli ed esaltarli tutti in un unico format: i Viaggi con “La Lanterna”. Accompagnati dallo chef Federico Fusca, abbiamo attraversato il nostro Paese alla ricerca di curiosità, misteri e tradizioni artistiche e culinarie uniche. Quello che abbiamo trovato ci ha fatto innamorare ancora di più della nostra bellissima Italia.

episodio 3

Camaiore

In pochi minuti vedrete...

  • Spiagge
  • Tramonti
  • Graffiti
  • Cascate
  • Peperoncini
  • Showcooking
appunti di viaggio

Il Racconto

La nostra quarta tappa ci ha portati a Camaiore per un appuntamento speciale che riguardava da vicino il nostro amico chef Federico Fusca. Abbiamo infatti approfittato della sua premiazione come personaggio pic dell’anno per visitare questo bellissimo angolo di Toscana.

Prima di immergerci nell’atmosfera piccante del festival del peperoncino ci siamo concessi una passeggiata sulla spiaggia del Lido di Camaiore, accompagnata da un suggestivo aperitivo al tramonto dal Pontile Bellavista Vittoria.

E visto che i panorami mozzafiato non sono mai abbastanza, il mattino dopo siamo saliti a Santa Lucia per ammirare dall’alto tutta la Versilia. Uno spettacolo! La mattinata è proseguita nella frazione di Casoli. Passeggiando per i vicoli di questo caratteristico borgo si possono ammirare i graffiti posti sulle pareti delle case, che raccontano storie del tempo andato, antichi mestieri, persone che hanno fatto la storia del paese oppure scene mitologiche. Il tutto poi è stato arricchito dai racconti di Rita, che tra le altre cose ci ha svelato i segreti delle ricette tipiche locali, come la torta di pepi. Sulla via del ritorno verso il centro di Camaiore abbiamo fatto una breve tappa alle Cascate di Candalla, luogo magico per immergersi nella natura.

Dopo una piccola pausa dedicata all’arte, con la visita al Museo di arte Sacra che ospitava il “San Giovannino giacente” di Caravaggio, abbiamo iniziato ad esplorare la mostra mercato di prodotti enogastronomici e florovivaistici che faceva da corollario alla 14° edizione della Festa pic, dedicata al peperoncino e ai suoi derivati. Qui abbiamo trovato molte ispirazioni per le nostre ricette e scoperto sapori davvero intensi. Federico Fusca si è poi preparato per il grande evento della sua premiazione. Prima ha deliziato il pubblico con una ricetta molto sfiziosa: pici cacio e pepe con gamberi rossi di Mazzara e peperoncino, che ha realizzato con l’aiuto di una ragazza del pubblico. Poi è stato il momento dell’incoronazione a personaggio dell’anno, con tanto di benedizione da parte del Re del Peperoncino e un regalo di prodotti tipici pari al suo peso…sarà per quello che nei giorni precedenti abbiamo tutti mangiato così tanto???

Siamo tornati a casa carichi di entusiasmo (e di peperoncini!), prontissimi per affrontare una nuova avventura. Continuate a seguirci per scoprire dove siamo andati.

persone, panorami e attività

Scopri dove siamo stati

Pontile Bellavista Vittoria

Lido di Camaiore (LU)

Casoli

Borgo dei graffiti
Camaiore (LU)

Cascate di Candalla

Sentiero e cascate
Camaiore (LU)

Festa Pic

Centro storico
Camaiore (LU)

il fotoracconto

Il Backstage

la ricetta ispirata dal viaggio

Chef Fusca Consiglia...

Spaghetti alla chitarra, aglio, olio, peperoncino e gambero rosso crudo
Ingredienti
  • Spaghetti alla chitarra 400gr
  • Olio evo qb
  • Uno spicchio di aglio
  • 8 Gamberi rossi
  • Peperoncino qb
  • Sale e pepe qb
Procedimento
In una padella far rosolare aglio, olio e peperoncino e aggiungere acqua. Pulire i gamberi rossi togliendo la testa il carapace e il filo intestinale. Con la polpa ricavare una tartare e metterla da parte e condita con sale e un filo di olio. Cuocere lo spaghetto alla chitarra in abbondante acqua salata, dopodiché finire di cuocerlo nella padella insieme a aglio, olio e peperoncino con acqua di cottura, facendolo risottare. Impiattare facendo un bel nido e infine una quenelle di gamberi rossi.
back to top