il format

Viaggi con
``La Lanterna``

L’Italia è un luogo ricco di storia, paesaggi mozzafiato e ricette tipiche gustosissime. Per questo abbiamo deciso di raccontarli ed esaltarli tutti in un unico format: i Viaggi con “La Lanterna”. Accompagnati dallo chef Federico Fusca, abbiamo attraversato il nostro Paese alla ricerca di curiosità, misteri e tradizioni artistiche e culinarie uniche. Quello che abbiamo trovato ci ha fatto innamorare ancora di più della nostra bellissima Italia.

episodio 1

Costiera Amalfitana

In pochi minuti vedrete...

  • Sentieri
  • Torri
  • Limoni
  • Festival
  • Pasticcerie
appunti di viaggio

Il Racconto

La prima puntata di Viaggi con “La Lanterna” ci porta ad esplorare la bellissima Costiera Amalfitana e alcuni dei luoghi più amati dai turisti di tutto il mondo. Punto di partenza del nostro itinerario non poteva che essere Positano, patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 1997. La cosiddetta città verticale ci ha messo a dura prova con le sue stradine in salita e i sentieri a strapiombo sul mare, ma arrivare nella bellissima spiaggia ci ha ampiamente ripagati della fatica. Ci siamo infatti trovati davanti a un vero spettacolo della natura, reso ancora più affascinante dal contrasto con le numerose boutique e i negozietti pieni di prodotti tipici che abbiamo incontrato lungo il percorso.

Dopo tutte questa attività ci è venuta fame, così ci siamo spostati a Maiori per approfittare di uno dei ristoranti più scenografici della costiera, situato all’interno dell’antica Torre Normanna. In passato torre di avvistamento contro le incursioni dei pirati, questa torre monumentale è stata set del primo episodio del capolavoro Pascià di Rossellini e poi trasformata nel rinomato ristorante con vista sul mare, dove abbiamo assaggiato i rinomati scialatielli.

La Costiera Amalfitana però non è solo ottimo cibo e panorami mozzafiato, ma anche un luogo perfetto per la buona musica. Siamo quindi stati a Ravello, borgo in stile moresco famosissimo nel mondo per il Ravello Festival. Questa manifestazione si tiene ogni anno nell’atmosfera magica di Villa Rufolo, associata da sempre al nome di Wagner che qui ha trovato ispirazione per il suo Parsifal. Un passato così importante ha spinto il Festival a ricercare sempre le migliori orchestre e cantanti lirici o jazzisti più apprezzati a livello internazionale, regalando a tutti gli appassionati una serie di concerti davvero memorabili.

Dopo un tuffo nella musica siamo tornati alle “origini” spostandoci a Minori, conosciuta come la città del gusto. Qui abbiamo incontrato Sal De Riso, che ci ha accompagnati alla scoperta delle delizie della sua pasticceria, la più amata dell’intera Costiera Amalfitana. Dopo aver ammirato e assaggiato le sue creazioni, come la classica delizia al limone o le gustosissime zeppole di San Giuseppe fritte, Federico ha creato con lui un uovo di Pasqua davvero unico. Sal ci ha poi accompagnati alla scoperta delle limonaie che popolano le colline circostanti e il Sentiero dei Limoni, antica via di comunicazione tra Maiori e Minori. Questo magico sentiero con vista mare, chiuso al traffico e facilmente percorribile, ha mantenuto intatte le antiche caratteristiche e permette di godere al meglio dei profumi e dei panorami della zona. E ti assicuriamo che il profumo dei limoni è davvero inebriante! Sarà per questo che sta così bene nei nostri primi….

Ne abbiamo fatta una bella scorta, e poi siamo partiti con la meraviglia negli occhi e tanta voglia di scoprire nuovi luoghi e nuovi sapori, che ti racconteremo nei prossimi episodi di Viaggi con “La Lanterna”. Preparati, ne vedremo delle belle!!!

persone, panorami e attività

Scopri dove siamo stati

Positano

Comune della Provincia di Salerno

www.comune.positano.sa.it

Torre Normanna

Via Diego Taiani 4
Maiori (SA)

www.ristorantetorrenormanna.it

Ravello Festival

Villa Rufolo – Piazza Duomo
Ravello (SA)

www.ravellofestival.com

Sal De Riso

Via Roma, 80
Minori (SA)

www.pasticceriasalderiso.it

il fotoracconto

Il Backstage

la ricetta ispirata dal viaggio

Chef Fusca Consiglia...

Bigoli con vongole veraci, crema di datterino rosso del Piennolo e limone di Amalfi.
Ingredienti
  • Bigoli 400 gr
  • Sale e pepe qb
  • Vongole veraci 500 g
  • Olio evo qb
  • Datterino rosso 100g
  • 1 peperoncino
  • Aglio 2 spicchi
  • 1/2 bicchiere di vino
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 2 ciuffi di prezzemolo per decorare
  • 1 limone di Amalfi
  • Basilico fresco qb
Procedimento
Per prima cosa spurgare le vongole in acqua e sale per circa due ore, dopodiché aprirle in una padella con un filo di olio Evo, un peperoncino e un ciuffo di prezzemolo. Appena si sono aperte le vongole toglierle subito e metterle in un ciotola coperto da pellicola cosicché il suo frutto rimanga bello succoso e non stracotto.
L’acqua di cottura delle vongole lasciarla in padella, filtratela eliminando le ultime impurità.Nel frattempo in un pentolino mettete uno spicchio di aglio a rosolare con olio Evo e basilico fresco. Mettere i pomodorini a cuocere dopo circa 5/6minuti frullarli ottenendo una crema liscia ed omogenea, salare e pepare a vostro piacimento.
Cuocere i bigoli in acqua abbondante salata dopodiché far finire la cottura direttamente nell’acqua delle vongole. A fine cottura aggiungere le vongole precedentemente sgusciate, aggiungere un pizzico di prezzemolo ed impiattare mettendo alla base un cucchiaio di crema di pomodoro. Alla fine con una microplane grattugiare gli oli essenziali di un limone di Amalfi.
torna su