il format

Viaggi con
``La Lanterna``

L’Italia è un luogo ricco di storia, paesaggi mozzafiato e ricette tipiche gustosissime. Per questo abbiamo deciso di raccontarli ed esaltarli tutti in un unico format: i Viaggi con “La Lanterna”. Accompagnati dallo chef Federico Fusca, abbiamo attraversato il nostro Paese alla ricerca di curiosità, misteri e tradizioni artistiche e culinarie uniche. Quello che abbiamo trovato ci ha fatto innamorare ancora di più della nostra bellissima Italia.

episodio 7

Comacchio

In pochi minuti vedrete...

  • Cavalli
  • Ponti
  • Anguille
  • Canali
  • Portici
appunti di viaggio

Il Racconto

Siamo ormai giunti alla conclusione del nostro viaggio e come ultima tappa abbiamo deciso di tornare nella nostra regione e siamo andati a Comacchio e nelle sue valli.

E cosa c’è di meglio di una bella passeggiata a cavallo per esplorare la natura tipica del luogo? Grazie al maneggio del Club Village & Hotel Spiaggia Romea di Lido delle Nazioni abbiamo trascorso più di un’ora in sella ai cavalli bianchi della Camargue attraversando i boschi e la spiaggia, tra incontri con i daini, sculture di legno dell’artista locale Enrico Menegatti e una rilassante visuale delle onde.

Poi ci siamo diretti a Comacchio, chiamata la piccola Venezia per i numerosi canali che la attraversano. È infatti costruita su 13 isolotti collegati da ponti spesso molto pittoreschi. Passeggiando tra le vie del centro abbiamo potuto ammirare le meraviglie architettoniche, come i TreppontiPalazzo Bellini o l’Ospedale degli Infermi, sede del Museo del Delta Antico, ma anche le tipiche barche locali, le batane.

Il ponte dei Trepponti o ponte Pallotta, all’epoca della sua costruzione porta fortificata per l’ingresso di chi proveniva dal mare lungo il canale navigabile, è oggi il simbolo della città, nonché crocevia per quattro canali che la circondano e la attraversano, detti Sant’Agostino, Borgo, San Pietro e Salara.

Tutta questa bellezza ci ha fatto venire fame, quindi ci siamo fermati in uno dei ristoranti tipici per assaggiare l’anguilla, vera regina delle tavole comacchiesi. E dopo averla assaggiata, perché non scoprire come viene preparata? Attraversando il bellissimo loggiato dei Cappuccini ci siamo avvicinati alla Manifattura dei marinati, dove ci hanno spiegato tutto il processo di produzione delle anguille marinate e abbiamo fatto una gustosa degustazione di anguille, sarde e alici, abbinate ai vini delle sabbie tipici del luogo. Che dire, in un nostro primo ci starebbero veramente bene!

I Viaggi con “La Lanterna” finiscono qui, ma la nostra voglia di scoprire nuove destinazioni e nuove ricette dai sapori tradizionali non ci abbandonerà mai!!

persone, panorami e attività

Scopri dove siamo stati

Spiaggia Romea

Club Village & Hotel
Via Oasi 2
Lido delle Nazioni (FE)

www.spiaggiaromea.it

Museo del Delta Antico

Ospedale degli Infermi, Via Agatopisto, 4
Comacchio (FE)

www.museodeltaantico.com

Loggiato dei Cappuccini

Corso G. Mazzini, 192
Comacchio (FE)

Manifattura dei Marinati

Corso G. Mazzini, 200
Comacchio (FE)

il fotoracconto

Il Backstage

la ricetta ispirata dal viaggio

Chef Fusca Consiglia...

Tagliatelle larghe al sugo di anguilla
Ingredienti
  • Tagliatelle larghe 400 g
  • Sale e pepe qb
  • Anguilla 600 g
  • Olio evo qb
  • 3 Rametti prezzemolo
  • 1/2 Bicchiere vino bianco
  • 1 Cipolla
  • 1 Foglia alloro
  • 1 Peperoncino
  • Passata di pomodoro 320 g
  • 1 Spicchio di aglio
Procedimento
Lavate accuratamente 600 g di anguilla fresca, pulita e senza testa e tagliatela a pezzi. Tritate la cipolla con l’aglio, la salvia, l’alloro e 1 peperoncino e fate appassire il tutto in un tegame a fiamma bassa con l’olio. Aggiungete i pezzi di anguilla e fateli rosolare per alcuni minuti.
Sfumate con il vino bianco, fatelo evaporare completamente, poi versate nel tegame la passata di pomodoro e cuocete a fuoco dolce per una ventina di minuti, regolando di sale.
Togliete i pezzi di anguilla dal tegame e appoggiateli su un piatto. Eliminate la pelle e la lisca, tagliate la polpa a cubetti, rimettetela nel tegame contenente il condimento, aggiungete il prezzemolo tritato, mescolate e fate sobbollire ancora un poco.
Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli con il sugo d’anguilla preparato precedentemente e buon appetito.
torna su