Parte oggi un nuovo format in cui abbiamo fortemente creduto e voluto investire: Viaggi con “La Lanterna”. Come Diogene che cercava con il suo lanternino la vera essenza dell’uomo, noi abbiamo cercato attraverso questo format di illuminare con la nostra Lanterna le parti più nascoste o meno conosciute del nostro Paese e dare risalto a spezie, profumi, sapori e ricette tipiche locali.
L’idea alla base del progetto era la volontà di raccontare l’Italia e le sue bellezze attraverso brevi spunti di viaggio ricchi di curiosità, misteri, paesaggi mozzafiato e ricette tipiche gustosissime, guidati dal nostro “novello Diogene” Federico Fusca.
Seguito da oltre 700.000 persone tra Instagram e TikTok e presente ogni settimana su Rai 1 a È sempre mezzogiorno, Federico ci ha accompagnato in un percorso lungo 7 tappe, solleticando la nostra fantasia e curiosità con l’entusiasmo e la simpatia che lo contraddistinguono.
Abbiamo così avuto la possibilità di vedere luoghi dal fascino straordinario: borghi arroccati sulle montagne, paesi affacciati sul mare, città e metropoli con angoli nascosti e poco conosciuti. Tra originali escursioni in bicicletta o a cavallo, visite ai luoghi panoramici e ai monumenti più importanti, aneddoti divertenti e spesso sconosciuti, abbiamo anche avuto il piacere di scoprire numerose attività locali, vero e proprio cuore pulsante dell’Italia. Da ogni viaggio Federico ha poi tratto ispirazione per regalarci e regalarvi una ricetta con ingredienti locali abbinati alla nostra pasta. Una vera goduria!
Siete curiosi di vedere dove siamo stati e volete trovare l’idea giusta per il vostro prossimo viaggio o la vostra prossima ricetta? Seguiteci ogni settimana nella nuova puntata!