La Nostra Storia
Tradizione ed esperienza di famiglia dal 1955
Il Pastificio La Lanterna nasce dalla passione dei titolari per la pasta fresca e la buona cucina della tradizione emiliano romagnola. Nel 1955 Gabriele ed Ettorina hanno pochi soldi e una buona idea, quella di portare i sapori tradizionali di Bologna sulla tavola degli Italiani. Così cominciano l’attività in un piccolo laboratorio artigianale di pochissimi metri quadrati, spinti da un sogno che con tanta passione e devozione diventa presto una vera e propria azienda. Oggi l’azienda è guidata dalla terza generazione composta da Lorenzo e Irene, con l’aiuto del socio Andrea, che danno seguito al sogno. Avvalendosi di tecnologie moderne e all’avanguardia, mantengono ancora intatte le caratteristiche artigianali di una volta.
La produzione si rivolge alla vendita al dettaglio, alla grande distribuzione, alle società di catering e al mondo HO.RE.CA proponendo pasta fresca all’uovo, ripiena o semplice, pasta verde con spinaci, all’ortica e al nero di seppia, pasta fresca fatta a mano e al forno, distribuite ovunque in Italia con mezzi propri o attraverso corrieri specializzati per il trasporto a temperatura controllata.

La Nostra Mission
Tradizione, qualità e innovazione
L’obiettivo del pastificio fin dal 1955 è la volontà di offrire al consumatore finale un prodotto sempre di alto livello realizzato esclusivamente con ingredienti selezionati e di prima qualità.
La scelta esclusiva di materie prime nobili, l’assenza di conservanti nei ripieni scrupolosamente preparati a mano, l’attenzione maniacale alle esigenze del cliente fanno del Pastificio La Lanterna un’azienda leader nella produzione di pasta fresca all’uovo. Anche ai condimenti viene dedicata grandissima attenzione perché in azienda si rispetta scrupolosamente un mantra, quello che esprime quotidianamente Claudia, ovvero,
“Produciamo ciò che portiamo sulle nostre tavole”
In questi ultimi anni il Pastificio La Lanterna ha conosciuto apprezzamenti sempre maggiori e punta ora a mercati più ampi e obiettivi futuri indirizzati all’estero.
I Nostri Valori

Materie prime di qualità
Scegliamo con attenzione le migliori materie prime, selezionando i grani che garantiscono una buona cottura e il rispetto delle caratteristiche organolettiche.

Tradizione e innovazione
Il processo di lavorazione delle nostre paste integra la lunga tradizione emiliano romagnola e le nuove tecnologie, garantendo prodotti dal gusto classico e inimitabile.

Controlli scrupolosi
Grazie a controlli approfonditi che riguardano l’intera filiera produttiva, dalla scelta dei fornitori alla lavorazione dei prodotti e alla logistica, portiamo sulle vostre tavole paste di ottima qualità.

Certificazioni
La certificazione IFS, riconosciuta a livello mondiale, garantisce la nostra capacità di fornire prodotti sicuri, conformi alle specifiche contrattuali e ai requisiti di legge.
Il Bando per il sostegno a progetti di internazionalizzazione delle PMI, Consorzi e aggregazioni di PMI
Grazie al contributo regionale previsto dal “Bando per il sostegno a progetti di internazionalizzazione delle PMI, Consorzi e aggregazioni di PMI – 2023” PR FESR 2021/2027 – AZIONE 1.3.2 (CUP E58I23002790009), l’azienda ha potuto sviluppare la propria strategia di internazionalizzazione, attraverso la consulenza TEM e la partecipazione a eventi fieristici di settore per l’anno 2024.
La Lanterna ha preso parte alle fiere CIBUS 2024 a Parma e MARCA 2024 a Bologna, rappresentando il Made In Italy e aumentando il proprio livello di internazionalizzazione insieme alla consulenza TEM.
Grazie al progetto, l’azienda è riuscita ad aumentare la propria presenza in Francia e Germania, aumentando sia il fatturato estero che il livello di competitività.

Bando Digital Export 2024/2025 Regione Emilia-Romagna
Grazie al contributo regionale previsto dal “Bando Digital Export 2024/2025″ abbiamo avviato il “Progetto dedicato per lo sviluppo digitale, delle competenze per l’Export e dei canali internazionali di “La Lanterna S.r.l.”, un progetto di internazionalizzazione verso Francia e Germania mediante il supporto di un Temporary Export Manager, incontri B2B/B2C, partecipazione a fiere e attività di marketing digitale e ottimizzazione SEO.

